A L E S S A N D R A G I U L I A N A M A R S O N
Psicodramma
I tre volti del "Viaggio dell'Eroe"
Protagonista del viaggio
Antagonista del viaggio
Il Saggio Aiutante del viaggio
L'esperienza artistica vissuta e sperimentata negli anni ha rappresentato una parte importante della mia formazione e della mia ricerca ma è anche stata “il ponte” per andare verso nuove scoperte, studi ed esperienze.
La ricerca e lo studio della Psicosintesi intrapreso sin dal 1993 mi rivelò, come afferma lo stesso Roberto Assagioli che:
“La vera funzione dell'Arte: è rivelare la bellezza nascosta, l'impronta divina che è in tutte le cose”
E uno dei passaggi fondamentali per comprendere pienamente il senso delle sue parole fu il primo incontro che nel 1999 ebbi con William Pennell Rock e con il suo modello del “Viaggio dell'Eroe”.
PSICODRAMMA PSICOSINTETICO
I seminari che William Pennell Rock tiene in tutto il mondo si possono definire di “Psicodramma Psicosintetico” e sono basati sull'archetipo del Viaggio dell'Eroe, scoperto da Joseph Campbell ed illustrato nel suo famoso libro: “L'eroe dai mille volti”.
Lo scopo dei seminari è quello di tendere a creare e a personificare il processo centrale di trasformazione che sta avvenendo in quella fase della propria vita.
Tutte le fasi del processo del “Viaggio dell'Eroe” sono realizzate per sostenere ed incoraggiare i partecipanti/terapeuti ad attraversare il territorio dell'avventura: a contattare il potere evolutivo e universale racchiuso all'interno del Mito, ad incontrare gli Archetipi del proprio mondo interiore, a dargli voce, corpo e suono per giungere poi ad incarnarli in una rappresentazione finale all'interno del gruppo che li accoglie.
Questo processo di trasformazione all'interno di un gruppo, crea una nuova consapevolezza di sé e del proprio percorso esistenziale.
Accanto allo studio della Psicosintesi di Roberto Assagioli e agli anni di formazione che nel 2006 mi dettero il titolo di Counsellor Psicosintetico Professionista continuai a seguire i diversi livelli dei seminari che William Pennell Rock ogni anno teneva a Firenze alla S.I.P.T.
Nei lunghi anni di esperienza mi specializzai nel modello dello “Psicodramma Psicosintetico” di Wiliam Pennell Rock iniziando anche a collaborare insieme a lui, nella conduzione degli stessi seminari.
Il breve video che segue rappresenta un estratto del lavoro svolto all'interno dell'ultimo seminario del “Viaggio dell'Eroe” tenutosi all'Istituto di Psicosintesi di Firenze nel 2013.
In particolare, si tratta del feetback di sintesi finale dato da William Pennell Rock, in seguito al lavoro svolto all'interno dello stesso seminario.
Chi desidera conoscere il lavoro di William Pennell Rock può visitare il sito web:
Sin dal 2003 iniziai a progettare percorsi di teatro rivolti ai bambini della scuola elementare: percorsi creati per sostenerli nel delicato processo del crescere, storie ideate insieme a loro per accogliere le loro paure, i loro disagi e in alcuni casi i loro piccoli e grandi traumi infantili. Fu straordinario per me poter lavorare proprio per sviluppare la creatività dei bambini, per favorire la loro espressività e fantasia, per ampliare attraverso l'esperienza teatrale le loro naturali risorse e potenzialità.
Il teatro inteso come modello articolato di linguaggi, come una nuova forma di comunicazione, di conoscenza e d'interazione.
In questi anni collaborando a fianco di Lorella Paola Betti siamo anche riuscite a strutturare il percorso del “Viaggio dell'Eroe” articolandolo in maniera più complessa per gli adolescenti: rivolgendoci soprattutto ai loro bisogni, desideri e richieste di “giovani anime all'affannosa ricerca di sé”.