A L E S S A N D R A G I U L I A N A M A R S O N
Teatro
"Ninfea"
Foto di scena (Ninfea)
Nel 1992 nacque l'idea di Ninfea e insieme a Lorella Paola Betti ne scrissi il testo teatrale.
Un testo che narra della dicotomia interiore dell'attrice Marilyn Monroe. Un mito del cinema a confronto con sé stessa che ad un certo punto della sua folgorante carriera avverte la spaccatura tra sé come Norma Jane e sé come Marilyn Monroe.
Lo spettacolo rappresenta una lettura del mito di Marilyn, nel ruolo di sex-simbol del cinema americano: ruolo che costringe la donna Norma Jane ad apparire al mondo unicamente con la stessa “maschera”.
Un ruolo che nel tempo allontana Norma Jane sempre più da se stessa e dalla propria identità: un'immagine di sé che la obbliga ad incarnare un ruolo rigido e quindi alienante e distruttivo.
L'incontro con l'autrice e regista Lorella Paola Betti mi permise di realizzare in quegli anni progetti di “teatro sperimentale” e in questo nuovo spazio “il Teatro” riprese il posto che gli spettava, ricominciando a narrare delle storie vere e dei contenuti universali.
Che gioia poter condividere il senso profondo delle proprie scelte artistiche con chi è in cammino come te alla ricerca del significato dell'Arte, del suo valore e dei suoi contenuti.
Tra il 1992 e il 1996 partecipai a diversi spettacoli realizzati con Nuova Colmena di Prato:
"Ninfea" (Marilyn e Norma) - "La Parabola dell'Arresto" - "Figlie dell'Ombra"