A L E S S A N D R A G I U L I A N A M A R S O N
B i o g r a f i a
C u r r i c u l u m P r o f e s s i o n a l e
Alessandra Giuliana Marson è autrice del libro: “Il Canto dell'Anima - Alle origini del dialogo-sonoro nella diade madre-feto”. L'UOMO Edizioni Firenze 2009.
È Counsellor Psicosintetico Professionista, titolo conseguito alla S.I.P.T. (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) di Firenze. Nel corso degli anni è stata allieva per lo studio, l'applicazione e la formazione personale e professionale in Psicosintesi di Massimo Rosselli e di Piero Ferrucci.
Ha approfondito per anni i seminari di Psicodramma Psicosintetico nel modello del “Viaggio dell'Eroe e della Storia d'Amore” di William Pennell Rock.
È Musicoterapista, con specializzazione in musicoterapia pre e post natale presso “La Culla Musicale” di Genova.
Ha approfondito lo studio nel Modello Benenzon presso il Centro di Torino, finalizzando la sua formazione in Musicoterapia presso “La Fundación de Musicoterapia - para la Salud Comunitaria - di Buenos Aires” conseguendo il titolo di Magister e Supervisore nel Modello Benenzon.
Dall’integrazione e ampliamento delle due teorie ha creato un nuovo Modello: la Musicosintesi.
Teoria che nasce dall’incontro e dalla consonanza tra la visione psicosintetica e quella musicoterapica, con lo scopo di offrire una serie di strumenti utili a tutti coloro che desiderano ampliare la conoscenza di sé (del proprio Direttore d'orchestra interiore), attraverso la ricerca e la piena espressione della propria Identità Sonora Originaria.
Ha svolto attività di docenza in Musicoterapia presso la Facoltà di Fisioterapia di Rieti, sede distaccata della “Sapienza” di Roma. In occasione del I e del III Convegno di Counselling Psicosintetico a Firenze ha presentato il suo nuovo Modello.
Nel 2012 in occasione del Congresso Internazionale di Psicosintesi a Roma ha condotto insieme a Lorella Paola Betti il seminario dal titolo “Sounds and Words”.
Da anni svolge la sua attività come Musicoterapista, esperta di Teatro per bambini, adolescenti e adulti e Counsellor Psicosintetico presso centri sociali, scuole, associazioni culturali (Nuova Colmena) e studi nei quali collabora a fianco di altri professionisti.
In questi ultimi anni ha dedicato la sua attività all’applicazione del nuovo Modello di Musicosintesi tenendo incontri, lezioni e seminari.