A L E S S A N D R A G I U L I A N A M A R S O N
Il mio libro
Il Canto dell'Anima
Alle origini del dialogo sonoro nella diade madre-feto
“Questa è la vera funzione dell’Arte:
rivelare la bellezza nascosta, l’impronta divina
che è in tutte le cose”
Roberto Assagioli
Sinopsi del libro
Lo scopo del libro è quello di esplorare la straordinaria ed affascinante esperienza della maternità, accompagnando la donna nelle diverse fasi della gravidanza per favorire: lo sviluppo delle risorse e delle competenze materne, per promuovere la consonanza, il dialogo psico-sonoro interiore e la qualità della relazione.
È un libro ma, soprattutto un'applicazione diretta nella complessa e ampia fase di trasformazione che si attua durante la gestazione e che intende rivolgersi alla “madre nascente” per offrirle tutta una gamma di strumenti utili per promuovere la piena espressione di sé e del flusso intenso di emozioni che l’attraversano, sviluppandone la creatività, la consapevolezza e l'armonia interiore.
Tutto questo nell’ottica di ampliare il nuovo dialogo con se stessa, con la propria identità femminile di figlia, donna e madre.
Attraverso gli strumenti “corporeo-sonoro-vocali-creativi” propri della Musicosintesi il percorso favorisce ed amplifica la comunicazione con il feto e la sintonizzazione.
Il “dialogo nascente” all’interno del grembo sonoro e vibrante della madre si fa luogo di risonanze emotivo-affettive che gettano le basi per una buona e sintonica qualità della relazione.
Ascoltando le parole e la testimonianza della protagonista Caterina, si attraversa il misterioso territorio della maternità e s’intuisce quanto il dialogo affettivo-sonoro con il feto, sin dai primi mesi della gravidanza, sia fondamentale per creare quel clima di fiducia e d’amore con il proprio figlio.
È una lettura e un'esperienza utile anche a tutti quei futuri padri che desiderano partecipare e condividere pienamente la straordinaria esperienza della paternità.
Ma è anche un libro dedicato a tutti coloro che si sentono come me: “viaggiatori pieni di stupore nell'attraversare il misterioso territorio dell'esistenza umana”.