top of page
​Questo percorso creativo/evolutivo si basa
sui seguenti libri:
L'EROE DAI MILLE VOLTI

di Joseph Campbell

 
PERFORMING INSIDE OUT

di William Pennell Rock

 
IL VIAGGIO DELL'EROE

di Christopher Vogler

 
Il VIAGGIO DELL'EROE

Un modello narrativo per aiutarci

a generare le nostre storie

 
WILLIAM PENNELL ROCK

e Il Viaggio dell'Eroe

Le conduttrici del percorso, Lorella Paola Betti e Alessandra Giuliana Marson, contemporaneamente alla loro formazione come counsellors professioniste, hanno seguito per anni presso la Sipt (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) di Firenze anche i seminari condotti dal regista-psicoterapeuta William Pennell Rock, basati sull'archetipo del "Viaggio dell'Eroe".

 

Seminari ispirati (e dal medesimo rielaborati) dal libro "L'eroe dai mille volti" di Joseph Campbell, che integrano all'interno della loro struttura di base, anche e soprattutto, tecniche teatrali e psicodrammatiche.

Occupandosi, Lorella di teatro e scrittura creativa, e Alessandra di teatro e musicoterapia, hanno in seguito ideato insieme un percorso originale che integra a tecniche psicosintetiche e alle tecniche loro trasmesse da William Pennell Rock, anche tecniche di scrittura creativa e di musicoterapia.

 
VISITA IL SITO "ORIGINS"

Clicca sul pulsante qui sotto

 
GUARDA IL VIDEO

William Pennell Rock:

What we look for when we have everything 

 
SCARICA IL NOSTRO OPUSCOLO

Clicca sul pulsante qui sotto

CONDUTTORI

CHI CONDUCE

IL PERCORSO

Il viaggio dell'eroe, percorso di crescita personale condotto da Lorella Paola Betti e Alessandra Giuliana Marson

LORELLA PAOLA BETTI 

ALESSANDRA GIULIANA MARSON

Chi siamo

 

Da anni Lorella Paola Betti e Alessandra Giuliana Marson creano e conducono insieme percorsi di crescita personale indirizzati al potenziamento e l’affinamento della creatività e dell’espressività attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche integrate a tecniche della psicosintesi.

 

I loro percorsi evolutivo/creativi utilizzano tecniche teatrali, tecniche di scrittura creativa e/o narrative e tecniche di musicoterapia, quali strumenti privilegiati indirizzati alla crescita personale, alla risoluzione di conflitti e allo sviluppo/armonizzazione della personalità.

 

Contemporaneamente alla loro formazione come Counsellors Psicosintetici Professionisti, hanno seguito per anni presso la Sipt (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) di Firenze anche i seminari condotti dal regista-psicoterapeuta William Pennell Rock, basati sull'archetipo del "Viaggio dell'Eroe". Seminari ispirati (e dal medesimo rielaborati) dal libro "L'eroe dai mille volti" di Joseph Campbell, che integrano all'interno della loro struttura di base, anche e soprattutto, tecniche teatrali, psicodrammatiche.

 

A loro volta hanno rielaborato il suddetto percorso intengrandolo con tecniche ed esercizi del teatro psicosintetico, di scrittura creativa e di musicoterapia.

 

L'obiettivo del teatro psicosintetico, associato/integrato al modello del "Viaggio dell'Eroe" è, appunto, quello di accompagnare gli "attori/viaggiatori" (i partecipanti al percorso) nell'affascinante territorio dell'avventura della propria interiorità, stimolandoli a contattare - tramite suggestive cornici che attingono energia dal mito e da forze archetipiche - il loro potere evolutivo, trasformativo.  

Lorella Paola Betti
lOrella paola betti

 

Counsellor professionista psicosintetico regolarmente iscritta al C.N.C.P. (Comitato Nazionale Counsellors Professionisti), autrice, regista e insegnante di teatro e scrittura creativa.

 

Si è formata presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze: corso triennale teorico-pratico di formazione personale e professionale in Psicosintesi.

 

Ha inoltre frequentato presso la Sipt (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) il Biennio di Psicosintesi Clinica e Psicoterapia ad indirizzo psicosintetico. Tesi: “Realizzazione di nuove forme di crescita personale applicando la Psicosintesi all’espressione artistica, in particolar modo al teatro e alla scrittura creativa".

 

Ha in seguito conseguito il diploma triennale di Counsellor Psicosintetico Professionista, sempre presso la Sipt di Firenze. Tesi: “Ludi Magister (Psicosintesi e il Viaggio dell’Eroe)”.

 

Dal 2000 è Presidente dell'Associazione Culturale "Nuova Colmena"; autrice di testi teatrali, racconti e manuali di crescita personale. 

Da anni crea e conduce percorsi creativi tesi a favorire crescita personale e consapevolezza integrando tecniche teatrali e di scrittura creativa con tecniche della psicosintesi indirizzate a aumentare benessere psicofisico e capacità sia espressive che di relazione ed accompagna i partecipanti passo dopo passo alla scoperta del loro potenziale creativo e, possibilmente, anche del loro talento artistico nell'ambito dei settori da lei trattati.

visita i siti dei percorsi
che lorella conduce 
teatro e scrittura creativa

 

Sito dedicato ai Corsi di Teatro

Sito dedicato ai Corsi di Scrittura
Alessandra Giuliana Marson
Alessandra giuliana marson

 

Counsellor professionista psicosintetico regolarmente iscritta al C.N.C.P. (Comitato Nazionale Counsellors Professionisti), esperta di teatro e di musicoterapia.

 

Si è formata presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze: corso triennale teorico-pratico di formazione personale e professionale in Psicosintesi.

 

Ha frequentato presso l’Istituto di Psicosintesi il corso di approfondimento triennale nel settore auto formativo ed interpersonale della Psicosintesi.

 

Ha conseguito il diploma triennale di Counsellor Psicosintetico Professionista presso la Sipt di Firenze. Tesi: “Ricerca, contatto e svelamento di Sé”.

 

É musicoterapista, iscritta alla A.I.M (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia).

 

Ha approfondito l'applicazione della Musicoterapia pre-post natale presso “La Culla Musicale” di Genova e si è specializzata nel Modello Benenzon a Buenos Aires e alla Benenzon International Academy di Cipro.

 

É autrice del libro “Il Canto dell’Anima - Alle origini del dialogo-sonoro nella diade madre-feto”, L'Uomo Edizioni, Firenze 2009. 

Ha approfondito lo studio del Modello Benenzon presso il Centro di Torino, finalizzando la sua formazione in Musicoterapia presso "La Fundaciòn de Musicoterapia - para la Salud Comunitaria - di Buenos Aires" conseguendo il titolo di Magister e Supervisore del Modello Benenzon. Dall'integrazione e ampliamento delle due teorie ha creato un nuovo Modello: la Musicosintesi.

Scopri il libro
il canto dell'anima
alle origini del dialogo-sonoro
nella diade madre-feto

 

Scopri il libro "Il Canto dell'Anima - Alle origini del dialogo-sonoro nella diade madre-feto" di Alessandra Giuliana Marson, Edito da "L'Uomo Edizioni", Firenze, 2009.

Il viaggio dell'eroe, percorso di crescita personale condotto da Lorella Paola Betti e Alessandra Giuliana Marson
bottom of page