top of page

IL TEATRO DELL'ANIMA

E IL VIAGGIO DELL'EROE

L' EROE DAI MILLE VOLTI

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso -  I Viaggi dell'Anima "

originale rivistazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

PERCORSO CREATIVO DI GRUPPO 

SULLE AFFASCINANTI ALI

DEL MITO E DEL TEATRO

Diventa il "regista" del tuo "teatro interiore"...

Scopri i "personaggi"

che popolano il tuo "palcoscenico"...

Centra e realizza gli "obiettivi"

della tua "meravigliosa avventura"... 

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso - I Viaggi dell'Anima"

originale rivisitazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

DI COSA SI TRATTA

 

Esistono all’interno di ognuno di noi luoghi e personaggi differenti tra loro.

 

“Il viaggio dell’eroe” è un percorso di crescita personale che si propone di incontrarli, visitarli e abitarli.

 

Attraverso tecniche teatrali e psicosintetiche, di scrittura creativa e di musicoterapia, percorreremo un sentiero che permetterà ai partecipanti di approfondire aspetti di sè già conosciuti, riscoprire parti dimenticate e conoscerne di nuove. 

 

Lo scopo è quello di trovare nuove vie di espressione, un fertile contatto con le proprie risorse creative e quindi un maggior livello di consapevolezza di sé.

 

Per far ciò è stata scelta una struttura di base che farà da contenitore ai personaggi sprigionati dalla fantasia dei partecipanti.

 

Il grande Vladimir Propp, con il suo lavoro “Morfologia della fiaba”, ci fa notare che tutte le storie, tutti i miti, tutte le leggende hanno in fondo una struttura monotipica

 

Si muovono, tenendo conto logicamente delle infinite varianti, da una stessa struttura di base. I particolari cambiano ogni volta: ambientazione, circostanze, tipologia dei personaggi, ecc. ma gli elementi primari rimangono sempre gli stessi: c’è sempre un eroe che intende attuare un suo scopo, conquistare un tesoro e vari ostacoli da superare.

 

In questo percorso, il "tesoro" rappresenta la "crescita" dell’eroe, il suo trionfo sulle forze regressive, la conquista della libertà interiore. Infatti, ogni struttura archetipica del “viaggio” racchiude le tappe fondamentali del processo di individuazione di sé.

 

Ogni mito, ogni fiaba, ogni leggenda è in fondo emblematica del processo evolutivo dell’uomo, del suo eterno combattere tra le forze del bene e del male.

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso - I Viaggi dell'Anima"

originale rivisitazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

OBIETTIVO

 

Il fine di questo percorso creativo è quello di rendere consapevole il partecipante del “significato simbolico” dei personaggi e della storia che andrà via via creando, quali parti di sé, suoi contenuti interiori.

 

Favorisce la consapevolezza e l’integrazione di sé ed orienta la volontà verso l’evoluzione. Inoltre, essendo trasmesso ai partecipanti tramite una serie di divertenti giochi teatrali, di scrittura creativa e di musicoterapia, sviluppa la creatività, l’intuizione, l’immaginazione, il coraggio e la volontà di esprimere se stessi, promuovendo così il loro benessere psico-fisico.

 

L’evoluzione si realizza per il prevalere delle “forze progressive” su quelle “regressive”. In questo consiste sostanzialmente “il viaggio dell’eroe”: orientare le energie dei partecipanti verso le "forze progressive", verso il benessere, la scoperta di sé e delle proprie facoltà e capacità creative.

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso - I Viaggi dell'Anima"

originale rivisitazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

A CHI è RIVOLTO

 

Il percorso è rivolto a chi desidera approfondire la conoscenza di sé in una fertile energia di gruppo; andare verso un sempre maggiore equilibrio psicofisico e ricercare una più ampia armonia di tutti i livelli dell’essere.

 

Lavorare sull’evoluzione, sul senso di sé e la capacità di attuare i propri intenti dà la possibilità di venire a contatto con la propria forza interiore e tentare di comprendere il proprio orientamento nella vita, sia nelle scelte affettive che lavorative. 

 

Numero partecipanti: max 20 per ogni sessione.

Durata: l'intero percorso dura in media 4 mesi + raccordo finale "performance" da concordare con gli iscritti.

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso - I Viaggi dell'Anima"

originale rivisitazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

STRUTTURA DI BASE

 

Nel “viaggio dell’eroe” ogni “attore-viaggiatore” contiene in sé i seguenti personaggi:

 

l’eroein ogni mito, in ogni fiaba c’è un eroe. É la volontà di intraprendere l’avventura, la volontà di trasformazione e di evoluzione;

 

il mostroin ogni mito, in ogni fiaba c’è un mostro da sconfiggere. Sono le resistenze, i dubbi, gli scoraggiamenti, tutti gli ostacoli di vario tipo all’evoluzione, alla riuscita dell’ impresa dell’eroe;

 

l’aiutante magicoin ogni fiaba, in ogni mito c’è un aiutante magico. É un alto principio, un grande valore che infonde coraggio, audacia, forza, luce, fiducia in se stesso all’eroe e aiuta la sua volontà a sconfiggere il mostro per conquistare il tesoro;

 

il testimone – il testimone è il centro della consapevolezza, senza il quale né l’eroe, né il mostro, né l’aiutante magico potrebbero essere percepiti. Principio attivo permanente, vera sostanza del nostro essere, il vero Sé di cui l'io, quale si manifesta nella coscienza ordinaria, è un riflesso proiettato nello spazio e nel tempo. 

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso - I Viaggi dell'Anima"

originale rivisitazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

FASI DEL PERCORSO

 

Il percorso consta di tre fasi di lavoro:

 

I° Ideazione dell'’avventura e dei personaggi che la vivono:

[Livello cognitivo/immaginativo] Il partecipante viene guidato ad ideare una storia e i relativi personaggi: creature appartenenti al proprio “teatro interno”.

 

II° Incarnazione dei personaggi:

[Livello affettivo/emozionale] Il partecipante viene stimolato a calarsi nella “pelle” di ogni personaggio della sua storia.

 

III° Rappresentazione dei personaggi e della propria avventura:

[Livello espressivo/relazionale/interpersonale] Il partecipante tramite la rappresentazione prende consapevolezza di alcune parti di sé e delle proprie capacità di integrazione all’interno del gruppo. - Performance non pubblica, ma interna al gruppo -

 

Il percorso lavora contemporaneamente su più livelli, permettendo così un lavoro di: introspezione, integrazione e relazione.

Foto da "Dall'Inferno al Paradiso - I Viaggi dell'Anima

originale rivisitazione della Nogravity Dance Company

di Emiliano Pellisari. 

crescita e evOluzione

 

L’evoluzione è un concetto dinamico ed esprime un movimento in cui agiscono, si contrappongono e si sintetizzano due forze: una regressiva che tende a ricondurre allo stato iniziale, al caos o, nelle migliori delle ipotesi, a mantenere lo stato raggiunto; l’altra progressiva, sintetizzante che ricerca nuove organizzazioni, nuove integrazioni, nuove e più evolute strutture e più significanti e progrediti livelli.

 

Il mostro, in questo viaggio nel mito, rappresenta le forze regressive; l’aiutante magico le forze progressive; l’ eroe la volontà in conflitto tra il mostro e l’aiutante magico.

 

L’eroe sa di avere una volontà, ma spesso, più o meno consapevolmente, la dona al mostro, identificandosi con le sue richieste, dubbi e paure; così facendo si allontana dal testimone.

 

Quando l’eroe dona la sua volontà all’aiutante magico si avvicina sempre più al testimone e l’intimo legame tra volontà, io e consapevolezza si rinconcilia, si salda o forse è meglio dire: si rinsalda.

 

Quando accade questo l’eroe trova il suo vero tesoro: crescita e libertà di scelta.    

DOVE E QUANDO

Per maggiori dettagli riguardo a:

luogo incontri, date e orari,

clicca sul pulsante qui sotto.

SCARICA IL 

PROGRAMMA

Leggi e scarica il nostro opuscolo. 

Clicca sul pulsante qui sotto.

CHI CONDUCE 

IL PERCORSO

Lorella Paola Betti - Alessandra Giuliana Marson 

Counsellor Psicosintetiche Professioniste

Clicca sul pulsante per maggiori informazioni

Per “evocare simbolicamente" l’atmosfera che si respira durante "Il Viaggio dell'Eroe", percorso creativo di gruppo sulle ali del mito e del teatro, sono state scelte le bellissime e suggestive immagini di "No Gravity Dance Company", ensemble di danzatori, atleti e attori coreografato e diretto da Emiliano Pellisari, tratte dallo spettacolo “Dall’Inferno al Paradiso (I Viaggi dell’Anima)". Uno spettacolo aereo composto da immagini allegoriche di grande suggestione, che consideriamo "emblematiche" del viaggio creativo/esplorativo che sta alla base del nostro percorso evolutivo. 

bottom of page